L’ARPA HA COMPLETATO I PRELIEVI INTORNO ALLA DISCARICA, ACEA COMINCIA I LAVORI PER L’ACQUEDOTTO AI VILLAGGI, MA L’INCENERITORE INCOMBE
MARTEDI’ 25 FEBBRAIO ore 18 c/o TRIPOLINI VILLAGGIO ARDEATINO via VILLAGGIO Ardeatino n.16 ASSEMBLEA VERSO CORTEO 1°MARZO ALLA REGIONE
Dopo il presidio del 24 gennaio la direttrice generale ing.ra Wanda d’Ercole, tecnici dell’ARPA e funzionari dell’ufficio bonifiche ci hanno ricevuto presso la direzione generale della Regione e ci hanno confermato il quadro preoccupante di inquinamento delle falde idriche della discarica sia per metalli pesanti sia per idrocarburi cloroderivati. I prelievi intorno alla discarica a monte e a valle confermeranno che l’inquinamento è dovuto alla discarica e non ad altro. Entro due mesi i risultati delle analisi saranno sottoposti al dott. Sappa dell’Università Sapienza che dovrà indicare i valori del fondo naturale e antropico.
A QUESTO PUNTO LA REGIONE CI DOVRA’ DIRE SE RONCIGLIANO E’ SITO A PARTICOLARE RISCHIO AMBIENTALE, FIN DOVE ARRIVERA’ L’AREA DI RISPETTO E SE INVESTIRA’ L’AREA DELL’INCENERITORE.
A fine giugno incontreremo nuovamente la direzione generale. ‘E possibile che nel frattempo ACEA-Gualtieri avranno tentato di aprire il cantiere e noi dobbiamo impedirlo. Grazie al presidio sotto ACEA di un anno fa avevamo ottenuto l’impegno di ATO2- Salis a iniziare nel 2025 la posa dei tubi per l’acqua pubblica. In questi giorni si è aperto un cantiere in via di Montagnano, successivamente le tubature dovrebbero arrivare ai villaggi Valle Gaja e Ardeatino e dovremo vigilare perchè questo accada. Ora il Comune di Ardea deve procedere alla messa in opera del collettore fognario senza aspettare il 2026 come hanno già vergognosamente prospettato. Mentre questo accade ACEA-Gualtieri non si fermano e a breve potrebbero pubblicare il piano economico-finanziario e il progetto definitivo dell’inceneritore per far partire il nefasto cantiere.
Per dire ancora una volta NO all’inceneritore di Roma, SAREMO IN CORTEO IL 1° MARZO DALLE 10,30 DALLA METRO GARBATELLA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO.