Neanche i fascisti sono più quelli di una volta…o forse no!

Annunciata da un infimo giornaletto locale, è arrivata la QUERELA PER DIFFAMAZIONE ai danni di Aldo Garofolo, compagno e apprezzato chimico di riferimento di NO INC e del Coordinamento regionale energia-rifiuti.

Premessa: nel comitato No Inc si è concordi nel rifiutare fascismo, razzismo e sessismo di ogni tipo e provenienza; ma non sono graditi anche opportunismo e parassitismo. Con questi comportamenti però ci siamo spesso scontrati/e. I fatti: Almeno due volte, un paio di donne della claque di Fratelli d’Italia e Federica Nobilio, prima direttamente in una assemblea del coordinamento, poi in sala giunta nel Comune di Albano l’8 febbraio durante un’assemblea convocata da No Inc per preparare un presidio in Regione messo in atto il 28 febbraio, hanno dato vita, forse per spalleggiare il candidato leghista Orciuoli, ad un ridicolo baccano per disturbare assemblea e proposte dell’ultradecennale movimento che ha impedito di fatto la costruzione dell’inceneritore di Manlio Cerroni a Roncigliano. A seguito di questo palese tentativo di infiltrarsi, Aldo ha scritto un breve commento su facebook in cui definiva le cd signore come “metastasi” della Meloni. Questa querela è la confessione del fallimento del tentativo di raccogliere consensi dalla destra più squalificata alla quale è preclusa ogni possibilità di intervento, essendo note le posizioni filoinceneritoriste e industrialiste della Lega e dei postfascisti di Fratelli d’Italia. La storia della Nobilio è chiaro esempio di camaleontismo di bassa cucina: prima segretaria del PD di Albano e del sindaco Marini, poi ammiccante ai NO inc, poi candidata sindaco nel 2015 nelle liste pentastellate e dopo tre mesi in Fratelli d’Italia.

L’evoluzione politica di Orciuoli è meno contorta: uomo dell’ex sindaco di Albano di Forza Italia Mattei, poi presidente dell’Ente Parco Castelli Romani, in omaggio alla spartizione politica delle cariche e oggi candidato della Lega, nella speranza di “cogliere” un’ onda che ci sembra già smorzata. Tanto per aggiungere, sia Mattei che Orciuoli ricoprono cariche dirigenziali nella ASL RM 6.

Per finire, questa querela non sporca nemmeno le suole delle scarpe del compagno Aldo Garofolo, mentre illustra ancora una volta la miseria umana e politica della destra di questo paese e le sue manifestazioni razziste (per l’arrivo degli Eritrei al Mondo Migliore per esempio e non parlare del resto).