Discamping 2022

Nei giorni 3 e 4 settembre presso Villaggio Ardeatino davanti la discarica si è tenuto il dicamping 2022 No INC e presidio permanente.
Presenti alcune centinaia di cittadini/e del territorio e anche provenienti da comitati di Roma, Anguillara, Aprilia, Guidonia, Pomezia, oltre a lavoratori AMA.
Presente Marco Cacciatore, presidente commissione regionale Urbanistica e Rifiuti. Si è fatto il punto sulla lotta ai sistemi nocivi nel trattamento dei rifiuti.
Ribadita l’urgenza di blocco degli sversamenti nel VII invaso. Ribadita anche la necessità di un incontro con L’area Rifiuti della Regione Lazio

Nella seconda giornata si è affrontata l’orrenda proposta di Gualtieri di collocare a Santa Palomba il maxi inceneritore presunto romano.
Confermata l’opposizione alla apertura del TMB di Guidonia e la denuncia dell’impatto di RIDA di Aprilia sulle popolazioni circostanti.
Interessante contributo da remoto con Massimo Cerani ingegnere da Brescia, sui disastri del locale inceneritore.
Concordata l’intenzione di presentare le opportune osservazioni al Piano Comunale Rifiuti di Roma Capitale, depositate entro la metà del mese.
Prevista una nuova consistente manifestazione regionale a Roma per ottobre.